29 febbraio 2008

Io: ...e il giorno dopo sono stato malissimo.

Lui: Vuoi qualche consiglio?

Io: Certo...

Lui: Vitamina C.

Io: ah si?

Lui: L'altra sera, ero con un mio amico. Avevamo deciso di fare proprio una cosa pesante, io e lui da soli...questo mio amico ad un certo punto si mette a spremere dei limoni...

Io: Ma cosa avete bevuto?

Lui: Vodka, vodka. Solo vodka..Comunque, quello spreme i limoni e io gli chiedo: "ma che fai?" e lui: "non preoccuparti..tieni, bevi adesso" e mi da questa spremuta...io la bevo...e, capito, andiamo avanti tutta la sera così..vodka e ogni tanto, zac!, spremuta di limone..Il giorno dopo stavo bene. Cioè, un pò barcollavo perchè sai...però la testa era a posto...

Io: Chissà poi quanta ne avrete bevuta...

Lui: Si si...però capito? Perchè la causa principale dei..dei..com'è che si dice?

Io: "Postumi"

Lui: Eh, si, "postumi"...vengono perchè manca la vitamina c. In generale, no, si perdono i sali minerali con l'alcool...potassio soprattutto..però ancora di più si perde la vitamina C.

Io: spremuta, eh?

Lui: Si, vedrai...e meglio con i limoni che con le arance...mentre bevi, non il giorno dopo...a un certo punto fai una pausa e bevi un succo di limone.

Ci penso un attimo. Mi guarda soddisfatto, benevolo. E' un polacco di mezza età, un pò cinico, ma simpatico ed essenzialmente buono.

Io: Grazie, maestro.

Abbassiamo le maschere, lui mi spiega un'azione nuova e ricominciamo a fare lezione.


un matto

Copyright 2006 Scherma & Sperma. All rights reserved.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Lui...l'ho conosciuto anch'io. Per lui ho sudato, con lui ho parlato, riso ma il più delle volte ho contrabbandato valori bollati da una nazione comunista all'altra.
Una recente mia radiografia ha evidenziato la presenza della serie completa degli animali kenioti del '74 nel mio intestino crasso.

Ciao maestro

Il Birraio

Anonimo ha detto...

Lui ha nel DNA una resistenza all'alcool che noi italiani ce la scordiamo.
la verità è che a 18 anni (perchè prima non si beve) cose come mal di testa, acidità di stomaco, spossatezza e cagozzo a spruzzo rimangono nell'ambito leggendario.
Poi avviene il tracollo, finquando una sera ti trovi a dire qualcosa che pensavi non potesse mai uscire dalla tua bocca..."no no grazie, mi bevo un bicchiere d'acqua... altrimenti domani non mi alzo più"
Attorno a te puoi notare qualche occhio sgranato ed altri con il bicchiere d'acqua GASATA già in mano sapientemente sorseggiato.
qualcosa è irrimediabilmente cambiato.

Nino

Anonimo ha detto...

Provato: con me non funziona.

Uri G.