4 marzo 2007

Fenomenologia del risucchione

1. Che cos’è?

Il risucchione (altrimenti o’risucchione) è una anomalia dello spaziotempo quadridimensionale in cui agisce lo schermidore.
Esso si produce attorno alla superficie di un bersaglio quando questo, accelerato oltre la velocità critica di 4,97 m/s, è sottoposto ad un repentino e convulso cambio di direzione. Entro questo limite l’energia cinetica è bilanciata da un fenomeno quantistico detto pressione di degenerazione, legato al Principio di Esclusione di W. Pauli. In seguito alla fortissima contrazione, in questa regione di spazio si crea il vuoto il quale è istantaneamente colmato dalla materia circostante a causa dell’improvviso cambio di pressione. A questo punto la densità in quest’area raggiunge velocemente valori tali da creare uno squilibrio nella forza gravitazionale, producendo un’attrazione talmente elevata da non permettere l'allontanamento di alcunché dal suo centro, nemmeno della radiazione elettromagnetica (inclusa la luce) talvolta persino dalle pedane circostanti.
Si ha così una curvatura infinita dello spaziotempo, che può far nascere dei cunicoli all'interno del risucchione stesso. Alcuni scienziati hanno così ipotizzato che, almeno in linea teorica, è possibile viaggiare nel passato, visto che i cunicoli collegano due regioni diverse dello spaziotempo.
Poiché neanche la luce riesce fuggire da quest'area, i risucchioni non possono essere osservati direttamente prendendone coscienza solo a collasso avvenuto.


2. Modelli fisici e modelli matematici


2a. Il Modello di Mangiarotti

Noto anche come Quarta legge della Relatività Schermistica, è la teoria più generale: una volta contratto in un risucchione l’avversario aumenta la sua velocità angolare in virtù del principio di conservazione della quantità di moto, rendendo così inevitabile il collasso infinito.

2b. Il Modello di Mandrioli

L’avversario trascina con se lo spaziotempo circostante distorcendolo. Si dice che in una dimensione parallela ci sia uno Schaier che fa il tecnico delle armi a Tauberbishofsheim.

2c. Il Modello di Bozzo

Secondo questo modello ipotetico due risucchioni contrapposti provocherebbero la distruzione dell’universo.





In questa rappresentazione virtuale il Modello di Bozzo applicato al Maledetto Scordinato Imprevedibile (particolare)



3. Bibliografia



- L.M., Che cos’è la misura. Divagazioni filosofiche di L.M., Scherma & Sperma Editoriale all'Arma Bianca

- il Messere, I Tempi, Scherma & Sperma Editoriale all'Arma Bianca

-il Messere, La Misura, Scherma & Sperma Editoriale all'Arma Bianca

-unmatto, Il Maledetto Scordinato Imprevedibile, Scherma & Sperma Editoriale all'Arma Bianca

- Aries, Biomeccanica e sintassi della scherma: un connubio possibile?, Scherma & Sperma Editoriale all'Arma Bianca



Copyright 2006 Scherma & Sperma. All rights reserved.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Due risucchioni contrapposti? Teoria interessante, è come la tartina che cade sempre dalla parte del burro, attaccata alla schiena del gatto che casca sempre sulle zampe. E' il moto perpetuo...

Unknown ha detto...

Lo so, lo so. Il modello Bozzo è talmente ardito, talmente teorico, da sembrare più fantascienza che realtà. L'evento di due risucchioni contrapposti...tsk, allo spadista medio verrebbe da pensare "più impossibile che improbabile, di certo catastrofico". Ma pensiamoci bene, quale tifoso di calcio un anno e mezzo fa avrebbe pronosticato la Juve in B nella stagione 2006-2007? Eppure la realtà dei fatti a volte supera la fantasia...e ci dimostra che la Juve può andare in B, che Moggi può finire sputtanato, che l'Italia può vincere i Mondiali...
Parlo con questa sicurezza perchè, gentili lettrici ed egregi lettori, illustrissima redazione di S&S,io ho visto.
Ebbene sì, signori, io con questi miei occhi ho visto l'inimmaginabile, ho visto ciò che a priori sembrava pressochè impossibile e catastrofico.
Mi trovavo ad una recente gara regionale lombarda.
Avevo davanti ai miei occhi due mancini.
Avevo davanti ai miei occhi due francesi.
Avevo davanti ai miei occhi due vecchi ostici quanto statici.
Avevo davanti ai miei occhi Mandrioli Senior contro Costamagna, in un assalto, badate bene, ad eliminazione diretta.
Avevo davanti ai miei occhi due spadisti al minuto di priorità e incollati sullo zero a zero.
Non mi resi conto al momento di che cosa stava succedendo; del resto è noto che il collasso quadridimensionale risucchia anche la luce.
Ma vidi un altra luce, quella dell'apparecchio, e una sola delle due, accendersi.
Improvvisamente illuminato, levai il capo al cielo, pieno di timore misto a meraviglia.
Avevo davanti ai miei occhi la dimostrazione congiunta del modello 2 e del modello 3 del risucchione.

Unknown ha detto...

comunque non mi ero reso conto di quale spessore di letteratura schermistica si stia venendo a creare grazie a S&S...
a cominciare dalle due pietre miliari del Messere, che senz'altro stabiliscono uno standard universalmente accettato, per arrivare a picchi di poesia, filosofia, analisi introspettiva dell'essere umano, sconfinando anche nell'analisi economica del commercio moderno...

un sempre più entusiasta
Alfredo di Legge

Anonimo ha detto...

e non solo:

s&s sta riuscendo in un'impresa storica, considerata finora irrealizzabile:

mi sta tornando un sacco di voglia di tirare, fare gare, sparar stronzate in spogliatoio, etc etc etcccciu'!

(n.b. non di allenarmi!!!)

be dai quando torno in pianta stabile a milano (quando?) ci faccio un pensierino!


peace




ps

scusate se e' un po' che nn commento ma sto in supersbattimento in sto periodo!!
continuate cosi'!
:D

Anonimo ha detto...

Che dire? Che a 50 anni ho deciso di iniziare un nuovo sport : la spada!Una scoperta ! Mio figlio (14 anni) tira da da 5 anni e io (pirla l'ho sfidato che in 6 mesi lo legnavo !) Adesso come in trance mi alleno 3/4 volte a settimana (con grande gioia di mia moglie " anche stasera vai a scherma...)SUdo come una bestia,mi bastonano tutti,ma sto facendo la lista di quelli che bastonerò in un prossimo futuro.Quanto brucia quella punta che mi tocca con tanta facilità!Mio figlio mi prende per il culo ed io incasso ,ma quando mi incazzo trasforma la mia spada in frusta e gliela stampo sulla schiena senza tanti complimenti.E' dura iniziare da zero una "disciplina" mentale e tecnica come la spada,ma reduce da anni di judo so che ce la farò e Allora saranno cazzi per tutta la sala.Certo ho la divisa troppo nuova ,ma poco a poco troverà la sua identità.scherma & sperma mi dice che sono sulla strada giusta.
Alex

Anonimo ha detto...

Che bello non ho ricevuto nenache una aprola di incoraggiamento !Meraviglioso : o non legge nessuno oppure per quanto scarso sono un altro in pedana da annientare! la mia spalla destra è a pois neri,la coscia dx pure (avanza pure ebete..)un principio di stiramento, ma chissenefrega ..le battutine di mia moglie fanno più male delle spade .
Solo il mitico Geslao (fine psicologo) mi ha gratificato con Hai fatto una gran parata prima !?Il bello è che non me ne sono neanche accorto !Incasso felice e la fatica se ne va.
alex

Anonimo ha detto...

Sono alex l'aspirante spadista anziano che prosegue imperterrito per la via del dolore sportiva.Immerso in allenamenti continui, mi sembra sempree di capire tutto,ma la pedana mi riporta dolorosamente alla realtà.
Miglioro lentamente e proseguendo il cammino e guardando le lezioni degli altri mi rendo conto che il cammino dei pellegrini è una passeggiata.Ma c'è tutta quella roba da sapere,gestire,capire,automatizzare,metabolizzare per cominciare a essere uno spadista ? Comunque non sono più un appestato da evitare,anche compagni di sala più esperti mi invitano a tirare, sono stato sdoganato! Loro si scaldano e io sputo sangue,ma faccio l'uomo spugna e memorizzo,prima o poi servirà.
Mio figlio continua a darmene ,ma qualche punto comincia ad entrare e si incazza anche lui perchè " non è possibile" non caro è possibile perchè il tuo vecchio ti sta sul collo.
Alex

Anonimo ha detto...

Eccomi di nuovo sono Alex l'aspirante spadista anziano che annuncia entusiasta:
Due lame stm da francesco Rossi (schermaontc) una bella domenica passata a compiere il miracolo " elettrificazione completa e montaggio delle mie prime due spade" Vi domanderete se funzionano " ebbene si! qualche aggiustamento alla punta da eseguire ma sembra tutto ok.
Ho utilizzato il DVD " i segreti dell'armiere" trovato su Professione Scherma e tanta pazienza,almeno non dipendo più da nessuno per le mie spade a cui aggiungere ovviamente quelle di mio figlio che come ogni frutto della nuova generazione ha una manualità limitata dalla pigrizia.Mi piace quel filmato quasi casalingo con un set improvvisato,ma le informazioni sono valide.
Alex

Anonimo ha detto...

Caro Alex aspirante spadista,
ti confiderò un segreto: come già si starà delineando nella tua mente, la scherma è bella e brutta nello stesso tempo perchè quando cominci a carpirne i segreti ed i trucchi, capirai che non ci stai capendo un cazzo lo stesso.;)

Anonimo ha detto...

Gentile URIG eller, è proprio così!
diciamo che la prestazione non corriponde quasi mai a come ti senti ed a quello che credi di aver assimilato. Una interessante situazione che alterna ali e basi imbarazzanti,ma sempre emozioni e incazzature da annegare nella birra post sala.
Avido di saggi consigli attendo altri lumi.
Alex

Unknown ha detto...

Caro Alex
Smetti finchè sei in tempo!
Non importa a che livello ti trovi a tirare, se non smetti presto un giorno ti renderai conto che non riesci più a farne a meno.
Se invece di darmi retta decidi di continuare... beh ricordati sempre che la spada è l'arma delle cose semplici fatte con intelligenza e cattiveria.
Le frociate estetiche le lasciamo ai fiorettisti.
Per l'esibizionismo ignorante invece c'è la sciabola.
In bocca al lupo per il tuo scontro generazionale.
Alfredo Di Legge

Anonimo ha detto...

Caro Alfredo,purtroppo il L'epeevirus ha compromesso quel poco di sano che era sopravvissuto a quelli della mia generazione( era psichedelica,Reggae,boom economico,turbo ed ora depressione)per cui la spada è sempre al mio fianco. L'altro giorno inn montagna jaco ed io ci siamo sfidati alla partenza di una pista di sci con la racchetta sotto gli occhi attoniti di mia nipote.In studio mi sono attrezzato il banchetto con morsa per i lavori tecnici..Gironi adietro mi sono messo a forellare tipo bici da corsa anni 70 una presa di coccia per levare forse 5 grammi .Prima di natale ho montato una action cam per vedere cosa si vedeva guarda "maskcamlelametrevigiane" su you tube. Come vedi è tardi!
Alex