29 gennaio 2007

I Tempi

Anche l’uomo della strada ne è consapevole: i tempi cambiano. Tuttavia, probabilmente, l’uomo della strada non si aspetterebbe che i tempi cambino anche per causa dei piedi.
Infatti in pedana succede anche questo. Lo schermidore è certamente un animale strano ma per fortuna ha ancora le sembianze di un essere umano e, come tale, due piedi.
Ogni volta che ne muove uno e successivamente lo appoggia si potrebbe considerare 1 tempo. Contando i tempi si hanno maggiori riferimenti e scansioni per quanto riguarda la dinamica delle gambe: in questo modo è più semplice visualizzare mentalmente l’istante in cui inserire l’azione con l’arma. Un passo-avanti-affondo può essere scomposto ascoltando l’esecuzione su quelle belle vecchie pedane alte e polverose. Paaam paaam paaam, piede avanti, piede dietro e affondo. Essendo 3 tempi, si rischia di essere toccati ben 3 volte…che tristezza. Dal nostro punto di vista però possiamo tentare di capire su che tempo reagisce l’avversario e su che tempi sviluppare la nostra idea.
Un altro elemento che concorre alla mia psicopatica disamina e’ la velocità: PAMPAMPAM e la lucina si e’ accesa, non la nostra (nemmeno un miserabile colpo doppio). Alle volte addirittura torna utile la lentezza, per poi sorprendere con un finale massimale.
I più esperti al mondo hanno assimilato l’arte del confondere le idee con la padronanza dei tempi. Una finta e cavazione può essere fatta sul primo e secondo piede del passo, per poi fare l’affondo. Oppure in un tempo solo, sospendendo l’affondo e sperando che la mano sia sufficientemente veloce.
Purtroppo l’azione perfetta non l’ha ancora inventata nessuno, ma non e’ escluso che fuoriesca dalla collaborazione dei lettori del blog!! La spada ha un grande difetto, che è forse il suo più grande pregio: proprio nel momento in cui svolgi un’azione perfetta, l’avversario ha pieno diritto di portarne a termine una imperfetta (brutta, viscida, fortuita, scorretta) ma ugualmente efficace. Il segreto di quest'arma, probabilmente, risiede nella caoticità degli eventi. Forse l’uomo della strada ne capisce di più…

Affezionatamente vostro

Messere

Copyright 2006 Scherma & Sperma. All rights reserved.

1 commento:

Unknown ha detto...

Secondo me fai male a mettere sullo stesso piano una botta viscida con una botta brutta, fortuita o scorretta.
Credo che tu te ne intenda di spada, e se è così sai benissimo che una botta viscida non è assolutamente brutta, fortuita o scorretta. O almeno non più di qualunque altro tipo di botta, sia essa un'elegante parata e risposta, un controtempo magistrale, un banale affondo dritto.

A.d.L.