4 settembre 2007

<< Ciao Francesca, come promesso ti scrivo alcune righe riguardo a Scherma & Sperma... >>

<< È un blog che abbiamo creato meno di un anno fa. L’idea è nata dall’intenzione di corrispondere un’immagine più reale della scherma a scapito dei luoghi comuni cui è soggetta. Penserai quindi che si rivolga a coloro che ne vivono fuori. Non è così. S&S è lo stomaco della scherma: sta in profondità e mischia tanti ingredienti. Interpreta un life style di cui la sportività è solo un elemento (e nemmeno saliente) che è più diffuso di quanto non si creda. Come è stato per noi anche per molti altri lo sport rappresenta un’occasione di evasione. Per questo la particolarità del blog è di trattare delle esperienze, vissute o vivibili attraverso la scherma. Chi lo scopre, puntualmente, ci chiede della disarmonia tra il titolo e i contenuti. Naturalmente è voluto. Se è vero che lo sport è una metafora della vita, allora è opportuno trattarlo come un ipertesto: sul blog le questioni schermistiche sono solo un pretesto per alludere ad altro e viceversa, non sono mai fine a sé stesse. Ci sforziamo di scrivere qualcosa di non scontato e i post contengono spunti variopinti che vengono dalle esperienze e gli interessi diversi dei tre autori. A noi quindi va bene così: non vogliamo appiattire il prodotto per farlo piacere a tutti. Anzi, il titolo deve quasi scacciare i lettori superficiali per lasciare spazio ad un certo numero di persone che interpretano i valori qui espressi. Per usare un termine affettato S&S è underground.
Non è un forum. Da subito abbiamo escluso la formula del chiacchierio. Il pallino rimane in mano agli autori che corrispondono delle riflessioni, le quali tuttavia possono essere commentate. Se queste poi daranno origine ad un dibattito il suo luogo naturale sono gli spogliatoi delle sale d’armi. Non è neanche un sito di informazione o di schiamazzi sulle questioni politiche dell’ambiente, come ne esistono. Intendiamoci, l’istituzione schermistica è ministeriale e pachidermica e replica nel suo piccolo tutte le patologie degli analoghi sistemi maggiori. Il sito Internet della Federazione Italiana Scherma poi non è nient'altro che un bollettino che passa un’immagine sempre positiva e vincente ripiegata sui campioni. Ma è giusto così, è questa sua natura politicamente corretta e autoreferenziale che legittima Scherma & Sperma, dove invece il lettore può riconoscersi. È bella la descrizione data al link di S&S da un gestore di un sito che commercializza materiale tecnico: "Pura scherma, 100%. Un eccellente progetto dedicato a chi la Scherma la vive in tutte le sue forme, nella sua essenza completamente irregolare, fuori dai canoni ed incredibilmente autentica". Vorremmo che S&S diventasse un marchio in grado di sintetizzare un concetto e promuovere un significato. >>

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Diciamo che se nn ami la scherma nn te la farà certo amare... se già la pratichi ti inorgoglisci ti senti quasi un personaggio fuori dal comune... ma se nn capisco fischi per fiaschi l'obbiettivo è quello no?

Anonimo ha detto...

scherma o non scherma è un gran bel blog. secondo me, ripeto, è da fare un post sul tipo di quelle articolesse patinate con manager schermidori, banchieri schermidori, la camicia dello schermidore, la giacca dello schermidore, le foto della antica-sala-scherma-di-roma-o-milano e tutte queste puttanate che i periodici tirano fuori, più o meno, una volta l'anno.

spee