FENCE&DANCE #2
E poi niente, abbiamo deciso di fare un blog. Ma non saprei dire quando iniziò a ronzarci in testa quest’assonanza. Ci parve però un buon modo per definire tutto questo, qualcosa che ormai ci apparteneva intimamente. E per cui ridevamo, ridevamo, ridevamo. Come dei matti.
SABATO 1 DICEMBRE, dopo la gara del Giardino (vedi bando), si festeggia il compleanno di S&S al Planet 50 sui navigli. Bella gara, shopping prenatalizio e festa fanno di Milano la meta europea più ambita di questo week end.
Accorrete numerosi.
Aries
Un anno fa.
Eravamo io, Aries e Luigi Mirante. Ristorante cinese, subito dopo scherma, chiaccheriamo affamatissimi ma felici subito dopo aver ordinato. Arriva la birra, facciamo un brindisi. Fuori è novembre, il traffico trascina spirali di foglie e di persone, ma dentro, al nostro tavolo, scorre tutto un altro tempo: noi tre ci conosciamo da anni. Pensiamo, senza dircelo, che è stata una fortuna fare scherma ed incontrarsi. E si parla di quella volta in gara, quella sera in Polonia, della trasferta in culo ai lupi e delle birre vinte in sala...a proposito, tu ne devi una a me, io una a lui, ah no è vero siamo pari. E di quel giorno in cui, per la prima volta, abbiamo pensato, chissà perchè, di prendere una spada in mano. Contro tutti gli amici che giocavano a calcio, contro il mondo e il vento che parlavano d'altro, insomma, contro tutto. Perchè la scherma è innanzitutto questa scelta. E intorno ad essa si propaga un'atmosfera, una cultura. Già, una cultura. E nessuno, ancora, la sta facendo davvero parlare. Perchè non basta raccontare una classifica per capire la scherma: è in pedana, in spogliatoio, nei pensieri sotto la maschera e la doccia che accadono cose interessanti. Bisognerebbe scrivere di tutto questo, pensiamo. Su un blog, tipo. E' passato un anno da allora, oggi è il compleanno di quel momento. Noi abbiamo ancora voglia di scrivere, di sentire la vostra opinione e la vostra esperienza. Scherma & Sperma è un progetto di tutti.
Il 1° dicembre festeggiamo la Scherma, quella vera.