Io: ...e il giorno dopo sono stato malissimo.
Lui: Vuoi qualche consiglio?
Io: Certo...
Lui: Vitamina C.
Io: ah si?
Lui: L'altra sera, ero con un mio amico. Avevamo deciso di fare proprio una cosa pesante, io e lui da soli...questo mio amico ad un certo punto si mette a spremere dei limoni...
Io: Ma cosa avete bevuto?
Lui: Vodka, vodka. Solo vodka..Comunque, quello spreme i limoni e io gli chiedo: "ma che fai?" e lui: "non preoccuparti..tieni, bevi adesso" e mi da questa spremuta...io la bevo...e, capito, andiamo avanti tutta la sera così..vodka e ogni tanto, zac!, spremuta di limone..Il giorno dopo stavo bene. Cioè, un pò barcollavo perchè sai...però la testa era a posto...
Io: Chissà poi quanta ne avrete bevuta...
Lui: Si si...però capito? Perchè la causa principale dei..dei..com'è che si dice?
Io: "Postumi"
Lui: Eh, si, "postumi"...vengono perchè manca la vitamina c. In generale, no, si perdono i sali minerali con l'alcool...potassio soprattutto..però ancora di più si perde la vitamina C.
Io: spremuta, eh?
Lui: Si, vedrai...e meglio con i limoni che con le arance...mentre bevi, non il giorno dopo...a un certo punto fai una pausa e bevi un succo di limone.
Ci penso un attimo. Mi guarda soddisfatto, benevolo. E' un polacco di mezza età, un pò cinico, ma simpatico ed essenzialmente buono.
Io: Grazie, maestro.
Abbassiamo le maschere, lui mi spiega un'azione nuova e ricominciamo a fare lezione.
un matto
Copyright 2006 Scherma & Sperma. All rights reserved.
29 febbraio 2008
19 febbraio 2008
Di come ho trascorso una domenica di febbraio a macerarmi in un malessere esistenziale causato da fasi alterne di sonno vigile e determinismo inconscio
(censured version)
Casa mia da Largo Azzurri Atleti d’Italia in quel di Desio dista circa 30 km. Non molto dopotutto.
Una buona ragione per andare al tredicesimo Trofeo Città di Desio. Intendiamoci, io non sono il tipo che ha bisogno di particolari motivazioni per andare a fare una gara, semplicemente: è il mio sport e mi piace praticarlo. Anche se non si tratta di una gara importante è sempre meglio che passare la domenica a brasarsi il cervello di fronte ad un monitor.
Ma veniamo al dunque:
Lodevole e meritorio è l’intento di alimentare il movimento con stimoli agonistici, tuttavia il presupposto è di esserne capaci.
Alberto Bernacchi è maestro, responsabile tecnico, amministrativo e presidente dell'A.S. Scherma Desio, oltre ad essere l’ideatore e gestore del bel sito Internet http://www.professionescherma.org/. Sarà necessario però che si chiarisca le idee sulle problematiche legate all'organizzazione di una gara o difficilmente in futuro mi vedrà concorrere per il prestigioso trofeo.
Alcune dritte:
1) 400 persone su undici pedane non ci stanno. Almeno non tutte insieme.
2) Se, nonostante gli sponsor, per rientrare degli 8000 euro di affitto del Paladesio sei costretto ad organizzare simultaneamente 6 (sei) gare potrebbe significare che una struttura da 10.000 (diecimila) posti è sovradimensionata alle esigenze
(piccolo intermezzo zenoniano: è il palazzetto che è grande per poter ospitare tante gare o sono tante le gare per pagare il grande palazzetto?)
3) è meglio fare incazzare la gente per una iscrizione da venti euro piuttosto che per un’attesa di 4 ore tra un assalto e l’altro
4) In queste condizioni se verso l’ora della preghiera una pedana rimane libera per dieci minuti, chissenefrega se manca l’arbitro: si tira l’assalto autogestiti e basta.
Sono entrato alle 8:30 e sono uscito alle 20:00.
Il mio pensiero va a coloro che abitano a più di 30 km da Largo Azzurri Atleti d’Italia e alle loro famiglie.
Copyright 2006 Scherma & Sperma. All rights reserved.
18 febbraio 2008
Passi per la voce narrante stile Quark.
Vada per la "palestra attrezzata in modo specifico per la preparazione atletica".
Ma io, sull'"abilmente orchestrato", ci avrei messo delle risate registrate...
http://www.paginegialle.it/mangiarotti/videovisual
Per ulteriori approfondimenti vedi anche: http://it.wikipedia.org/wiki/Pubblicit%C3%A0_ingannevole
Copyright 2006 Scherma & Sperma. All rights reserved.
13 febbraio 2008
Settecentocinquanta grammi [#3]
Si devono essere detti: "cerchiamo un soggetto apparentemente piatto, il più lineare possibile, finìto all'interno di margini minimi; da cui cavare qualcosa di iperbolico."
En Garde è bel film d'animazione creato nel 2005 da Olivier Colchen, Charles De Meyer e Thomas Van Maele della scuola Supinfocom Infographie di Arles, che lo ha prodotto.
Copyright 2006 Scherma & Sperma. All rights reserved.
6 febbraio 2008
frequently asked questions
Si, cazzo, non ne potevo più dei lego…cioè, ti diverti eh…poi io ero bravissimo a costruire i veicoli e anche i grattacieli…però dopo un po’ non ti da più niente, non so se mi spiego…allora ho iniziato scherma.
Qualcuno si è mai ferito?
Sì. Puoi anche morire. Ma cadere al suolo difendendo i tuoi ideali è il destino migliore che un uomo possa desiderare. Il disonore è il vero male…chi si rifiuta di combattere a volte viene impiccato a fondo pedana.
Ma chissà quanto sudi…ma non puoi tirare solo in maglietta?
Certo! La divisa è solo un vezzo, una vecchia tradizione…ecco, prova pure tu! Ti bastano pantaloncini e maglietta! Ora ti attacco alla pedana…ecco…così…Come? No io la divisa la tengo, sono un tradizionalista…facciamo ai 15?
Ma usate spade vere?
Naturalmente. Puoi fartene forgiare una dall’armaiolo del tuo villaggio con soli 200 euro. Io la mia l’ho estratta da un cadavere dopo una battaglia.
Dov’è Eboli?
Lontano da ogni ragione per organizzarvi una prova nazionale. Cristo si è fermato a Eboli perché veniva dal Medio Oriente altrimenti non sarebbe andato oltre Empoli.
E’ vero che la scherma è uno sport elegante?
Il più elegante direi. C’è compostezza. C’è sobrietà. C’è portamento e dignità. C’è moralità e rispetto per…per…pffffff…BWAH AH AH AH AH AH AH AH AH!...AH AH AH!...no ragazzi, non ce la faccio…pfff..BWAHR AHR AHR AHR!...”sobrietà’”..AH AH AH!...sniff…”compostezza”…WAH WAH WAH!...ahr ahr…gesù…no, scusate…sniff…”moralità”…ah ah ah!...sniff…ok, rifacciamola…sniff…ci sono, ci sono…
Ma è vero che si può combattere anche maschi contro femmine?
Sì. Una mia amica ha perso così la verginità. I genitori han fatto un casino…
Scherma & Sperma è un blog dai contenuti scabrosi?
Non più dell’ultimo arbitraggio di Pierucci che mi è toccato. E comunque "Il suo linguaggio esplicito è fatto apposta per turbare gli imbecilli. A tutti gli altri, buon divertimento." Daniele Luttazzi, Satyricon.
Perché Scherma & Sperma non è linkato su www.federscherma.it?
Perché non riuscivano a capire cosa centrasse la parola scherma. In compenso però siamo linkati su http://www.federsperma.it/.
È vero che Ken Shiro ha neutralizzato un nemico eseguendo un copertino?
Nella puntata n° 1196 il terribile Mitzù Ku Ti Bekka lo attacca con la tecnica Chōki Kokyū Jutsu detta anche “colpo dell’inferno sulla terra”. Tuttavia l’eroe applicando alla lettera il Manuale Mangiarotti riesce ad eluderla con un perfetto copertino che, come è noto, è la sua contraria.
Ma quando tirate non prendete la scossa?
Fortunatamente le scarpe sono di gomma altrimenti finiremmo fritti. Non dimenticherò mai la caldissima estate del ’99 quando Fulvio ebbe la sciagurata idea di tirare a piedi nudi, fu uno spettacolo raccapricciante…
Ma potete lanciare l’arma?
Solo quando mancano 10 secondi. Se sbagli mira però l’avversario ha diritto di tenersela.
Ma tu fai fioretto o scherma?
Fioretto, la scherma è da finocchi. Come anche i 100 metri, io preferisco l’atletica.
Ma riuscite a vedere con quel casco?
Eh no, è proprio lì il bello! Sennò che ci vuole?
Ho la sensazione che Luigi Mirante prenda le distanze dalle implicazioni di questo blog, è vero?
Falso. Luigi Mirante è l'unico Responsabile Legale di S&S e a lui sono demandati tutti gli adempimenti civilistico-fiscali ad esso legati e, in base al Decreto Legislativo 231 dell’8/2/01, anche responsabile penale in quanto persona giuridica che ricopre una posizione apicale all’interno dell’organizzazione.
E’ vero che il soggetto della foto di “Cronaca di una gara parte II” è Aries?
Per la precisione è un fotomontaggio: il corpo è suo mentre il viso che si intravede è di Pavel Kolobkov.
È vero che Un Matto non troverà mai lavoro con la sua laurea in filosofia?
In verità Un Matto proviene da una famiglia di latifondisti sudamericani per cui il problema non si pone. Inoltre è cleptomane e questo gli conferisce un grosso vantaggio competitivo nella lotta alla sopravvivenza.
Davvero quella frase compare nel Decamerone?
Ad essere sinceri è tratta dal discorso di insediamento dell’ex presidente F.I.S. Antonio Di Blasi, noi abbiamo solo voluto darle un tono autorevole.
Come faccio a destinarvi il mio cinque per mille?
Puoi lasciare un commento con il nome di “donatore” e noi ti invieremo le nostre coordinate bancarie.
Copyright 2006 Scherma & Sperma. All rights reserved.